Arredare in Stile Tirolese – I nostri Consigli

DISPOSIZIONI COVID-19
In questo momento "delicato" noi di VangelistaMobili siamo vicini a tutti i nostri clienti. Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione ai nostri canali ufficiali.
TEL: 0424-85230 E-MAIL: info@vangelistamobili.it

Contestualmente per seguire le disposizioni ministeriali, vi avvisiamo che l'esposizione interna e il laboratorio rimarranno chiusi al pubblico fino al 25 Marzo.
Resterà operativo il laboratorio e la produzione.
arredare-casa-in-stile-tirolese-porta-tv

14 Feb Arredare in Stile Tirolese – I nostri Consigli

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Per arredare casa in stile tirolese non bastano l’acquisto di un armadio colorato o la presenza di una cassapanca. Per arredare casa in stile tirolese bisogna capire e condividere lo spirito della montagna e di chi ci vive: amare il profumo del legno, il calore del fuoco che ti accoglie in inverno, la perfezione dei fiori dei prati, le visite degli amici e conoscenti.

Lo stile tirolese è quello più adatto per arredare una casa di montagna, grazie al suo carattere rustico che conserva comunque classe ed eleganza. O, perché no, anche per arredare una sola stanza della nostra casa, quella solitamente riservata alla convivialità, e che anche in città ci fa rivivere lo spirito montano: la taverna.

Stile Tirolese: I materiali che vengono utilizzati

Che si tratti di una taverna cittadina, o  di un’intera casa,la parola d’ordine dello stile tirolese è:  legno per ogni elemento di arredo. Preferibilmente di abete massello, che si presta molto bene all’applicazione della laccatura nelle decorazioni. Grazie alla sua fibra tenera e compatta, l’abete non subisce infatti alcuna dilatazione con il passare del tempo. Le venature del legno, che incarnano lo spirito della montagna, vengono inoltre  esaltate con la verniciatura e il trattamento a cera.

Stile Tirolese: I colori che vengono utilizzati

I colori che caratterizzano i mobili in stile tirolese sono generalmente forti e vivaci nelle decorazioni, su fondo di colori a pastello tenui. Essendo i mobili tirolesi originali decorati a mano, la gamma delle tonalità è molto ampia, e la scelta può adattarsi al tipo di arredamento desiderato: chiaro ed essenziale, molto vicino al gusto più moderno, elegante e raffinato in tinta avorio, panna, beige; oppure dai toni accesi, come il rosso, il verde, l’ocra, che richiamano gli ambienti boschivi e si rifanno alla produzione tirolese classica.

Stile Tirolese: Sedie e Tavoli per cucina

Che si tratti di una casa di montagna, oppure di una taverna cittadina, il grande tavolo di legno rappresenta il cardine dell’arredamento tirolese, abbinato alle classiche sedie a cuore decorate, completamente di legno o con la seduta in paglia. Dovendo sfruttare al meglio lo spazio, si consiglia l’utilizzo di una panca, sempre in legno, su un lato del tavolo.

arredare-casa-in-stile-tirolese-sedia

Stile Tirolese: Armadi e Comodini per la camera da letto

Rigorosamente mobili in legno anche per la camera da letto. La coppia di comodini è un classico delle camere tirolesi, in abbinata all’armadio che riprende decori e finiture.

arredare-casa-in-stile-tirolese-comodini

arredare-casa-in-stile-tirolese-armadi

Stile Tirolese: Porta TV e Cassapanca per il soggiorno

Il “must have” per arredare in stile tirolese il soggiorno nella casa di montagna,  è la cassapanca, il mobile in legno che maggiormente rappresenta la storia e la cultura del popolo montano. Intagliata e decorata con maestria da sapienti mani artigiane, la cassapanca tirolese è un pezzo unico e pregiato che non può mancare in ogni chalet che si rispetti: da utilizzare come seduta in più, anche in taverna, davanti alla legna che arde, oltre che come ottimo complemento d’arredo salva spazio per riporvi all’interno libri, giochi di società e le calde coperte di lana sempre disponibili all’occorrenza. In abbinata alla immancabile credenza porta TV.

arredare-casa-in-stile-tirolese-porta-tv