Il Trumeau un’ eleganza lunga 600 anni

DISPOSIZIONI COVID-19
In questo momento "delicato" noi di VangelistaMobili siamo vicini a tutti i nostri clienti. Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione ai nostri canali ufficiali.
TEL: 0424-85230 E-MAIL: info@vangelistamobili.it

Contestualmente per seguire le disposizioni ministeriali, vi avvisiamo che l'esposizione interna e il laboratorio rimarranno chiusi al pubblico fino al 25 Marzo.
Resterà operativo il laboratorio e la produzione.
realizzazione secretaire e trumeau di lusso made in italy con interni della ribalta piccoli cassetti e vani segreti

02 ago Il Trumeau un’ eleganza lunga 600 anni

Eleganza, imponenza e mistero in un solo prodotto: questa la ricetta che rende il trumeau secretaire un mobile unico, affascinante e inimitabile nel suo genere.

Storia del trumeau secretaire

Il trumeau secretaire, o semplicemente trumeau, è nato in Francia alla fine del XV secolo ed è un mobile a due corpi: la parte inferiore, ovvero la base – o bureau – con uno sportello denominato ribalta che si apre in avanti, e una parte superiore, comunemente definita alzata, con una vetrina che va ad appoggiarsi sulla base. Nonostante sia un mobile pensato a due corpi, alcuni esemplari di trumeau originali dell’epoca sono stati realizzati a corpo unico. Pur essendo un arredo di origine francese, il trumeau si è sviluppato fortemente nel corso del tempo anche in Italia, soprattutto nell’area lombarda a partire dai primi anni del ‘700  e prendendo piede a partire dalla metà dello stesso secolo in Veneto quando, col prezioso contributo degli esperti ebanisti veneziani, si sono diffusi modelli sempre più elaborati e pregiati.

Qual è il motivo per cui il trumeau secretaire ha avuto così tanto successo?

La richiesta di questo mobile proveniva da persone generalmente molto abbienti e venivano posizionati nei palazzi di loro appartenenza, con soffitti molto alti (per esempio, il trumeau gigante con fregio di nostra produzione raggiunge l’altezza notevole di 2,98 metri). Le famiglie nobili commissionavano la costruzione del mobile ai loro “marangoni” – termine veneto per indicare i falegnami – di fiducia. Come in uso all’epoca, per ogni palazzo venivano ordinati due esemplari identici di trumeau posizionati in modo simmetrico. I due trumeau venivano messi uno di fronte all’altro anche per un’altra motivazione: nelle feste di ballo, che di solito si tenevano nel salone al primo piano del palazzo, i lampadari illuminavano la stanza ma occorreva un elemento che conferisse eleganza all’ambiente. Le ante dell’alzata erano dotate di specchi sotto ai quali vi erano delle tavolette estraibili adibite a uso porta-candele. Le candele e gli specchi, uno di fronte all’altro, creavano un gioco suggestivo di luci, ideale per l’atmosfera durante la serata.

Come utilizzare un trumeau

L’utilizzo del trumeau nell’arco del tempo ha reso il mobile ancora più affascinante: se in passato veniva usato quasi esclusivamente per fini decorativi estetici e adibito a dispensa, adesso i trumeau sono molto più versatili. Come suggerisce la parola secretaire, questa tipologia di mobile nasconde dentro di sé tanti piccoli segreti, dei cassettini e vani nascosti che si rivelano perfetti per nascondere monili o altri oggetti preziosi.

L’importanza della personalizzazione del trumeau

I trumeau secretaire nel nostro catalogo sono un perfetto esempio di come un mobile in stile classico sia facilmente inseribile in contesti raffinati anche contemporanei, grazie al fascino delle tecniche del periodo e dei materiali. Determinare a priori il costo di un trumeau secretaire è molto difficile in quanto, con l’altissimo grado di personalizzazione del pezzo su richiesta del cliente, i tempi e le tecniche di lavorazione possono essere più o meno complesse, così come le decorazioni, gli intagli, e la lucidatura finale, essenziale per dare al mobile un aspetto sofisticato e di classe. Grazie a tutte queste fasi di lavorazione, ogni trumeau che esce dal nostro laboratorio d’arte è completamente realizzato a mano e unico nel suo genere, rispecchiando a tutto tondo l’arte del vero Made in Italy di lusso al 100%.
Vangelista Mobili 1960 è tra le pochissime aziende del settore in grado di riprodurre fedelmente pezzi risalenti ai secoli scorsi, grazie a studi approfonditi, documentazioni dettagliate e materiali preziosi.

Contattaci!

Se sei interessato ad acquistare un trumeau secretaire, richiedere un preventivo o semplicemente ricevere informazioni, contattaci. Saremo lieti di rispondere a ogni tua richiesta.