Stile barocco: storia, caratteristiche e consigli di abbinamento

DISPOSIZIONI COVID-19
In questo momento "delicato" noi di VangelistaMobili siamo vicini a tutti i nostri clienti. Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione ai nostri canali ufficiali.
TEL: 0424-85230 E-MAIL: info@vangelistamobili.it

Contestualmente per seguire le disposizioni ministeriali, vi avvisiamo che l'esposizione interna e il laboratorio rimarranno chiusi al pubblico fino al 25 Marzo.
Resterà operativo il laboratorio e la produzione.

19 lug Stile barocco: storia, caratteristiche e consigli di abbinamento

Abbiamo già parlato del fascino che esercitano i mobili classici su molti di noi. Se, però, dobbiamo individuare una tendenza che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza, è lo stile barocco. Ma cos’è, nello specifico, il Barocco? Oggi andremo a scoprire la sua storia, le sue caratteristiche e qualche suggerimento per inserire un mobile classico in questo stile all’interno di casa tua.

Storia del Barocco

Lo stile Barocco nasce in Italia alla fine del Rinascimento, ovvero nel XVI secolo. Inevitabilmente, come ogni movimento artistico, il Barocco diviene così importante da influenzare non solo l’architettura ma anche l’arredamento delle residenze e, ovviamente, il design dei mobili. A cosa fu dovuto il grande successo di questo stile? Avendo come tratto distintivo le grandi dimensioni e l’aspetto lussuoso, molti sovrani e nobili richiesero agli ebanisti dell’epoca degli arredi che fossero imponenti ma, soprattutto, con decori pregiati in materiali preziosi, tra cui anche l’oro. Ciò perché più opulenza traspariva dai soggiorni dei castelli e delle regge reali, più era considerata influente la famiglia che possedeva quella dimora. Anche i colori avevano una particolare importanza, soprattutto se c’era la possibilità di effettuare degli affreschi sulle pareti o sui mobili: il gioco di tonalità, infatti, aveva il potere di rendere il dipinto ancora più prezioso. Il Barocco si diffuse rapidamente in varie regioni d’Italia, quali il Piemonte, la Campania e soprattutto il Veneto – che sviluppò una propria variante di Barocco in cui il lusso e lo sfarzo andavano di pari passo con l’eleganza – ma anche il resto d’Europa non rimase immune dinanzi a questo bellissimo e particolarissimo stile di arredamento.

Caratteristiche del Barocco

Come già anticipato sopra, il Barocco ha delle caratteristiche estetiche ben precise: Grandi dimensioni Arricchimento strutturale di ogni arredo, che conferisce una robustezza ancora maggiore al mobile Linee sinuose e complesse – Presenza di colori vivaci sia sugli affreschi a parete sia sui mobili – come, per esempio, questo armadio pregiato Ornamenti e decorazioni in oro e altri materiali preziosi A queste caratteristiche dobbiamo aggiungere l’introduzione ufficiale della tecnica di impiallacciatura, ovvero l’essenza del mobile viene rivestita da un’altra essenza, anch’essa nobile (noce, ulivo, ciliegio, palissandro, mogano e altri legni esotici) applicata lungo la venatura o la controvenatura; questa metodologia, già usata nel Rinascimento, rende il mobile ancora più prezioso.

Consigli di abbinamento

Fermo restando che il primo criterio per cui scegliere l’arredamento di casa tua è il tuo gusto personale, ci sentiamo di darti un paio di suggerimenti. Un mobile in stile barocco è la scelta perfetta come elemento di contrasto in un contesto moderno e minimal, ma l’aspetto fondamentale da curare è la concordanza di colori, per un effetto sofisticato; per esempio, se l’arredamento è di colore neutro, nella tua cucina o sala da pranzo questo tavolo intarsiato sarà il protagonista della stanza, conferendole un fascino senza tempo. Al contrario, se vuoi dare un tocco di colore a una camera da letto total white, questa scrivania bicolore turchese può rivelarsi la scelta vincente!

Contattaci!

  Vuoi inserire un mobile in stile barocco a casa tua ma non sai quale scegliere? Desideri ricevere una consulenza o richiedere un preventivo per acquistare un nostro mobile classico? Contattaci in qualsiasi momento! Saremo lieti di rispondere a ogni tua richiesta.