Il fascino dei mobili classici

scrivania-intarsiata-in-noce-con-cassetti-sagomati-e-ante-con-gambe-a-sciabola-riprodotta-in-stile-classico-luigi-filippo-veneto

21 giu Il fascino dei mobili classici

Quando si tratta di arredare una casa, la scelta a cui si va incontro più spesso è senz’altro un arredamento in stile minimal e funzionale, senza prestare troppa attenzione al resto. Eppure, la sempre crescente tendenza di inserire un mobile classico in un contesto moderno sembra avere sempre più ammiratori. Perché? il motivo è molto semplice: il fascino dei mobili classici è dato dalla combinazione tra garanzia di solidità e attenzione all’estetica. Oggi ti sveleremo i motivi per cui gli arredi antichi hanno ancora così tanto successo!

Simmetria

Ovviamente non stiamo parlando di simmetria in senso stretto – nonostante in passato si usasse mettere uno di fronte all’altro due mobili perfettamente uguali – bensì di mantenere un equilibrio nello spazio e nell’impatto visivo dell’ambiente. Per questo motivo è importante scegliere alcuni elementi concordanti tra loro, come ad esempio le sedie e il tavolo nello stesso stile. Questo senso di simmetria visiva, oltre a dare l’impressione di trovarsi in un ambiente arioso, conferisce al locale un aspetto molto elegante, sofisticato e di classe!

Personalità

Uno dei motivi per cui il fascino dei mobili classici è immutato è la grande personalità che ogni arredo possiede: dai decori alle dimensioni, dai legni pregiati alle lucidature che danno un aspetto antico e vissuto, il mobile classico è espressione di stile ed eleganza e, a seconda dei pezzi scelti per arredare l’appartamento, sarà evidente il carattere che vuoi dare alla tua residenza.

Funzionalità

Come abbiamo evidenziato già precedentemente, se il mobile classico è innanzitutto sinonimo di classe e raffinatezza, è altrettanto vero che gli arredi devono essere scelti anche per la loro funzionalità. Tutti i mobili prodotti dalla nostra azienda, dalle scrivanie ai porta TV passando per le credenze e gli angolari, hanno come caratteristica principale quella di essere estremamente versatili e inseribili in diversi ambienti della casa. Inoltre, la loro resistenza è tale che non si deteriorino col tempo, grazie alla scelta di determinate essenze pregiate.

Comodità

I mobili antichi in voga nei secoli scorsi avevano, come tratto distintivo, le dimensioni importanti, che potevano essere un simbolo di ricchezza ma anche, anzi soprattutto, un sinonimo di comodità. Ma cosa intendiamo come comodità? Il concetto di comodità ha una duplice valenza: il comfort di sedie e divani ergonomici per far accomodare gli ospiti ma anche credenze – e tutti gli arredi destinati a contenere oggetti al loro interno – dotati di grande capienza. Nel primo caso, i mobili comodi faranno sentire i tuoi cari benvenuti, nel secondo caso avrai la sicurezza che i tuoi oggetti saranno al sicuro.

Contattaci!

Sei interessato ad acquistare una delle nostre riproduzioni fedeli di mobili d’epoca, richiedere un preventivo o semplicemente ricevere informazioni, contattaci. Saremo lieti di rispondere a ogni tua richiesta.